2021 Bologna

piazza-maggiore-bologna-e1436861457842

Bologna SIDEA 2021

LVII Convegno SIDEA: 16-17 Settembre Bologna 2021

Agricoltura e Società tra mercato, innovazione e ambiente: 

le nuove frontiere di analisi dell’impresa agro-alimentare

CLICCA QUI PER PARTECIPRE AL CONVEGNO

Scarica il PROGRAMMA del Convegno

 

L’impresa, declinata nelle sue attività agricole, forestali, ittiche e alimentari, è chiamata a far fronte a nuove e complesse sfide che impongono nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Alla luce dei documenti pubblicati dalla Commissione UE sul Green Deal, è sempre più evidente che l’impresa agro-alimentare oltre a svolgere il suo consolidato ruolo economico, orientato alla produzione e determinato dal mercato, si trova ad assolvere funzioni di rilevanza pubblica e sociale. Queste si attuano attraverso la tutela dell’ambiente e della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse naturali, il mantenimento della vitalità economica e sociale delle aree rurali e la sicurezza alimentare del consumatore.

La crescente complessità che governa i sistemi agroalimentari e i territori rurali richiede, come conseguenza, una più ampia articolazione delle tipologie di impresa e dei relativi modelli produttivi e organizzativi, che si inseriscano efficacemente nel mutato rapporto tra agricoltura, natura e società. Qui dovrà nascere il nuovo paradigma di impresa agraria capace di rispondere allo stesso tempo sia alla necessaria transizione ecologica sia al cambiamento etico-sociale da tempo in atto nella società e destinato ad ulteriori mutamenti.

L’intensità di queste interazioni varia a seconda dei contesti, in funzione delle tipiche determinanti strutturali dell’impresa, quali dimensione, disponibilità di risorse naturali, dotazione di infrastrutture; come dei fattori sociali, istituzionali e culturali, non ultima tra questi la capacità imprenditoriale nell’accogliere le innovazioni atte a mantenere e possibilmente esaltare la competitività dell’impresa.

Le trasformazioni socio-economiche e territoriali in atto richiedono a loro volta un rinnovato impegno della ricerca che risponda ai ruoli e agli obiettivi dell’impresa agraria e alle sfide che l’attendono. Ciò coinvolge necessariamente il rinnovamento dei metodi di analisi e dei filoni di indagine, la ricerca di nuovi paradigmi funzionali e organizzativi, non escludendo la definizione di nuovi concetti di performance, efficacia ed efficienza. In questo modo l’impresa agraria potrà essere protagonista del cambiamento e contribuire al raggiungimento degli obiettivi della nuova PAC post 2020.

Il LVII Convegno SIDEA pone al centro dell’attenzione l’impresa come protagonista del cambiamento, con l’intento di valutarne le potenzialità di rinnovamento, nonché la capacità di adattamento ai futuri scenari socioeconomici e ambientali.

Tematiche:

  • Impresa e innovazione: smart farming, processi di digitalizzazione, innovazione di prodotto e di processo, nuovi modelli di business alla luce dell’economia 4.0, metodi e strumenti di valutazione delle performance economico-finanziarie;
  • Impresa e società: impresa familiare, mercato del lavoro, occupazione, agricoltura sociale;
  • Impresa e ambiente: bioeconomia, economia circolare, servizi ecosistemici, energia verde, gestione dell’acqua, adattamenti al cambiamento climatico, biodiversità;
  • Impresa e territorio: governance del territorio e sviluppo rurale, marketing territoriale, valorizzazione dei territori marginali, impresa e valori fondiari;
  • Impresa e mercato: forme di coordinamento delle imprese, cooperazione, associazionismo, reti di imprese, contratti di filiera, qualità e strategie di marketing;
  • Impresa e politiche: credito, gestione del rischio economico-finanziario, politiche strutturali, Riforma della PAC, sicurezza sanitaria.

Scadenze:

15.05.2021 Presentazione degli abstract estesi

10.06.2021 Comunicazione accettazione lavori

 

Proposte di contributi

Possono essere presentati tre tipi di contributi: articoli, poster e sessioni organizzate.

Articoli:
I partecipanti che intendono presentare un lavoro devono inviare un abstract esteso in INGLESE (minimo 1000 parole; massimo 1500 parole) entro il 15 maggio 2021. Gli abstracts devono includere:

  • Introduzione all’argomento
  • Descrizione dei dati e metodologia di ricerca
  • Discussione sui risultati teorici e / o empirici
  • Conclusioni
  • Un elenco dei principali riferimenti bibliografici

Tutti gli abstracts inviati saranno soggetti a un processo di revisione anonima (double blind).

Gli autori riceveranno una notifica di accettazione e la richiesta di eventuali revisioni entro 10 giugno 2021.

Il Comitato di programma selezionerà i migliori abstract estesi da sottoporre alle riviste REA e AFE per la realizzazione di un numero speciale.

Chi intende che i propri lavori siano considerati per la pubblicazione nelle riviste suddette dovrà comunicarlo al momento della presentazione dell’abstract e inviare il full paper in inglese entro il 30 ottobre 2021 al Comitato di programma che procederà alla selezione.

Poster
Il convegno accoglie con favore la presentazione di poster. I poster accettati verranno presentati e discussi in sessioni dedicate. I partecipanti devono presentare un abstract (massimo 300 parole) entro il 15 maggio 2021. Le proposte di poster saranno soggette a un processo di revisione anonimo. Gli autori riceveranno una notifica di accettazione dei poster entro il 10 giugno 2021.

Sessioni organizzate

I partecipanti sono invitati a proporre sessioni organizzate principalmente, ma non esclusivamente, su argomenti pertinenti ai temi del convegno. Le proposte (massimo 1.000 parole) dovrebbero includere il nome dell’organizzatore, il titolo e l’abstract. Si suggerisce che le sessioni proposte includano non più di quattro presentazioni. Le proposte devono essere presentate entro il 15 maggio 2021. Le proposte di sessioni organizzate saranno soggette a un processo di revisione. Gli autori riceveranno una notifica di accettazione entro il 30 maggio 2021.

Preliminare programma delle attività

Giovedì 16 settembre 2021 ore 10,30 Eventi precongressuali

 

Giovedì 16 settembre 2021

Ore 12,00: Registrazione – Welcome

Ore 14,00: Saluto Autorità

Ore 14,30: I° Sessione plenaria – Innovation drivers in the agri-food system technological transition

  • Relatrice: Mercedes Sánchez, Public University of Navarra, Pamplona, Spain

Ore 16,00: II° Sessione plenaria – Agri-food system resilience in the ecological transition

  • Relatrice: Lena Schaller, University of Natural Resources and Life Sciences, Vienna, Austria

Ore 17,30: Assemblea dei soci

Ore 20,30: Cena Sociale

 

Venerdì 17 settembre 2021

Ore 9,00 – 12,00: Sessioni parallele

Ore 12,00 – 13,00: III° Sessione plenaria – How the CAP and other public policies could support the Green Deal: how to reconcile economic, environmental and nutritional objectives?    

  • Relatore: Hervé Guyomard, INRAE, Rennes, France

Ore 14,00 – 15,20: Sessioni parallele

Ore 15,30 – 17,00: Interventi programmati

Ore 17,00: Chiusura dei lavori

Ore 19,00: Cena rustica

 

Translate »